Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Vinchio deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Vinchio con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Vinchio ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Visualizza le agenzie di formazione di Vinchio!