Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Viola?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Viola. Confronta le migliori proposte delle imprese di Viola.

Impatto acustico a Viola: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Viola?

Per redarre la Certificazione acustica a Viola saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.