Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Vistarino, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei vistarinesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso domestico. Si tratta soprattutto di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Vistarino?

Il servizio Smaltimento Raee Vistarino è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Vistarino.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Vistarino oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!