Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Vita

Questo portale ti offre la possibilità di vedere le ditte di Vita e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Vita specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore sapranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Vita?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Vita!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Vita!