Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Viterbo?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Viterbo. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Viterbo verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Viterbo: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Viterbo sulla base di specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.