Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Varese.

Corso di Aggiornamento RLS a Vizzola Ticino

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS Vizzola Ticino?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Vizzola Ticino ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Vizzola Ticino prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!