Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Vobarno ma permette il recupero di varie materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei vobarnesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Vobarno?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Vobarno per analizzare vari preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Vobarno.

Riempi i campi del form online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!