Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Volpedo

Il nostro servizio ti offre la possibilità di vedere le ditte di Volpedo e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Volpedo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Volpedo: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Volpedo!