Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Zafferana Etnea

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Zafferana Etnea e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Zafferana Etnea ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Zafferana Etnea?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Zafferana Etnea!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Zafferana Etnea!