Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Zagarolo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Zagarolo verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Zagarolo?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Zagarolo. Analizza le migliori proposte delle imprese di Zagarolo.