Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • promozione di attività atte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS a Zapponeta?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Zapponeta ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Zapponeta prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, in cui verranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Scopri la proposta più vantaggiosa!