Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Zeme?

Nel caso di condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia minore, la decisione di rivolgersi ad un amministratore diventa facoltativa

Compiti e doveri di un amministratore condominiale?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solo rappresenta il condominio ma è sottoposto per legge a determinati obblighi, tra i quali:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini ricevuta dei pagamenti effettuati, qualora questi lo richiedano;
  • provvedere agli adempimenti fiscali;
  • curare e conservare i documenti riferiti alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si ha la possibilità di calcolare gli oneri per la gestione degli spazi comuni spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Esse vengono calcolate basandosi su parametri fissi, che non sono modificati da ipotetici interventi di ammodernamento delle singole unità abitative, come la la superficie, il piano in cui è collocato l'appartamento e l'esposizione.

Si possono calcolare più tabelle per la valutazione delle spese. A fianco a quelle relative alla proprietà, sviluppate su criteri non modificabili quali la superficie dell'unità abitativa, l'orientamento a settentrione o meridione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per ottenere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Confronta più proposte per amministrare il tuo condominio a Zeme!