Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Zinasco

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di identificare le aziende di Zinasco e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Zinasco ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Zinasco e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno svolti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Zinasco?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Zinasco!