Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Zocca

Il nostro sito ti dà la possibilità di identificare le imprese di Zocca e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Zocca ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, nel quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Zocca e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Zocca?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Zocca!