Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Zovencedo

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Zovencedo e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Zovencedo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Zovencedo e delle persone che vi operano o transitano. La legge, dunque, prevede un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno svolti.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Zovencedo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Zovencedo!