  Evento

40 artiste internazionali riunite a Bergamo

"Lo Specchio Concavo"


Una mostra interessante a Bergamo

A Bergamo c'è un evento straordinario. La manifestazione si chiama Lo Specchio Concavo. Si tratta di una mostra collettiva. In questa mostra vengono presentati i lavori di parecchie artiste, provenienti da tutto il mondo. Queste donne hanno realizzato le loro opere di testimonianza,attraverso dei video, ma anche con la macchina fotografica. 
Queste artiste hanno cercato, con la loro arte, di combattere, dagli anni Sessanta fino ad oggi, contro sistemi ideologici, colpevoli di averle discriminate. 
La mostra è stata curata da Sara Benaglia e Mauro Zanchi ed organizzata dal gruppo di lavoro BACO. 

Artiste che hanno preso parte alla mostra di Bergamo

All'evento Lo specchio concavo di Bergamo, hanno partecipato, con i loro lavori, circa 40 artiste internazionali. Tra queste artiste c'è Fatma Bucak. Si tratta di un'artista di nazionalità curda. L'opera di Fatma si chiama Promised Land. Questo lavoro affronta la dura realtà dei territori di confine. Si tratta di spazi tra stati, che non vengono considerati politicamente come nazioni. 
Alla mostra collettiva, partecipa anche Emily Jacir. Quest'ultima è un'artista palestinese e ha realizzato delle immagini toccanti, che ritraggono le conseguenze tragiche del conflitto israelo-palestinese. 
Anche l'italiana Elisabetta Benassi è tra le 40 artiste dell'evento Lo specchio concavo di Bergamo. Elisabetta ha raccolto circa 500 immagini per descrivere alcune storie del Novecento. Queste immagini sono state prese da alcuni quotidiani italiani e stranieri e riprodotte anche con l'acquerello da un disegnatore.

Alcune informazioni sulla mostra di Bergamo

La mostra collettiva di Bergamo sarà aperta al pubblico fino al 27 Novembre 2016. I lavori della mostra sono visibili nel Palazzo della Misericordia della Città Alta di Bergamo, ma anche nello spazio Alt di Alzano Lombardo. 
La manifestazione Lo specchio concavo è stata organizzata grazie alla collaborazione dellaBanca Popolare di Bergamo. 
Infine, tra le altre artiste che hanno preso parte all'evento, ci sono anche Francesca Woodman, Anna Maria Maiolino e Nan Goldin.
Scrivi un commento