  Evento

A Napoli gli artisti spiegano il rapporto tra uomo e ambiente

Dal prossimo 10 settembre 2016


Una rassegna partecipata da oltre 30 artisti aprirà i battenti a Napoli il prossimo 10 settembre. Durerà fino al 1 ottobre. Ci saranno fotografi, pittori, musicisti, performer e scultori ad animare "Il Sogno Verde", così si chiama la manifestazione. Ad ospitare gli interpreti moderni della società per l'inaugurazione sarà il Real Orto Botanico della città partenopea, al mattino. Dopo pranzo tutti si sposteranno all'Anywhere Art Company. 

Le opere verranno installate in modo non invasivo nell'orto botanico, dove troverà spazio anche l'evento musicale conclusivo. L'obiettivo è quello di far vedere ai visitatori come l'uomo viva la propria relazione con l'ambiente. Vuole essere un punto di partenza per una riflessione più ampia sul tema, perché si possa trovare una nuova dimensione. Spesso tra uomo e ambiente ci sono problemi, che devono essere esaminati con attenzione. 

Gli artisti considerano l'evento aperto, perché non deve essere preso come una comunicazione unilaterale, bensì un'indagine a cui il pubblico è invitato a prendere parte. Le persone dovranno esprimersi con opinioni, pensieri ed esperienze. Ad aiutarli ci sarà l'ispirazione originata dalle poesie, dai filmati, dai suoni e dalle tante sensazioni che verranno provate grazie alle realizzazioni degli artisti provenienti da tutto il mondo. Attraverso l'arte si intende ristabilire un buon rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

Napoli è soltanto una delle tante tappe de Il Sogno Verde, che ha già toccato diverse regioni italiane grazie alla collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano e alcune università. Il successo riscosso in altre città potrà essere replicato, perché sicuramente gli avventori raccoglieranno gli stimoli che non arrivano solo dalle rappresentazioni, ma anche dai materiali adoperati per pitture e sculture. Sono di ogni tipo e rendono bene l'idea di come la natura possa influenzare l'uomo e di come le persone possano modificare l'ambiente.

Gli interessati troveranno l'accesso libero, ma per il Real Orto Botanico dovranno prenotare, telefonando al numero 0812533937. Per le informazioni sul programma si può chiamare Anywhere Art Company al numero 3293662095.
Scrivi un commento