  Evento

A Triora vince l'amore per la lettura

Riscuote grande successo la seconda edizione del Festival del libro e dell'autore ligure


I libri spopolano in Liguria. In provincia di Imperia, alla seconda edizione del Triora Festival del libro e dell'autore ligure si sono recati centinaia di lettori e curiosi. Il piccolo borgo ha dedicato una giornata del fine settimana lungo alla lettura. Lo ha fatto con un programma ricco di eventi, che ha riscosso un grandissimo successo. 
Non riesce a nascondere la giusta felicità l'organizzatore della manifestazione, Angelo Giudici. Una delle ragioni del buon esito è certamente dovuto alla tempistica. Nel 2015 si era lavorato per due mesi alla preparazione, quest'anno le attività sono state impostate nei minimi dettagli da otto mesi prima.

Sono stati coinvolti gli studenti delle scuole ed è stato l'Istituto Comprensivo Andrea Doria ad aggiudicarsi il premio per il progetto "Piccoli Lettori alla riscossa". I bambini hanno ricevuto il libro di Marco Buticchi.
I tanti partecipanti sono stati rapiti da momenti di confronto con i vari autori che hanno presentato le loro opere, svolto letture e rappresentazioni teatrali per raccontare storie e protagonisti. I libri sono stati i protagonisti indiscussi in ognuno degli angoli allestiti nei diversi punti del borgo.

Triora si è trasformata per qualche ora nella patria dei libri, celebrando la Liguria che scrive e quella che legge. L'affluenza lo ha dimostrato, il pubblico interessato non ha solo assistito, ma interagito, contribuendo a rendere la domenica culturale davvero viva e sentita. 
Gli organizzatori non sono gli unici ad essere contenti, infatti autori e case editrici hanno confermato la volontà di proseguire l'esperienza nei prossimi anni.

La giornata si è chiusa con un omaggio ad un ligure illustre: Fabrizio De Andrè. Sono stati i Franziskani a salire sul palco per suonare e cantare i grandi successi del cantautore. Musica e libri sono sempre andati d'accordo e per De Andrè non c'è stata eccezioni. Sono diversi i libri di cui è stato autore o coautore, partendo dai testi delle sue canzoni.
Ora Giudici, insieme al suo staff, sta già pensando, e pianificando, al Triora Festival dell'anno venturo.
Scrivi un commento