  Evento

Noisiamopronti Day2: a Frosinone gli infermieri rivendicano le loro competenze

7 dicembre 2016

Ecco a Frosinone il secondo evento, dopo quello dell'anno scorso, organizzato in maniera spontanea da due fondamentali gruppi di infermieri tramite il social network più indiscusso, ovvero Facebook.

Tutti gli infermieri riuniti nel gruppo intitolato Noi Siamo Pronti hanno così organizzato l'evento Noisiamopronti Day2 promosso per poter finalmente dichiarare di essere pronti a svolgere le loro competenze nell'ambito della scienza infermieristica. Essi vengono dal corso di laurea svolto a Tor Vergata, Sora e Ceccano e si ritroveranno presso il colleggio Ipasvi di Frosinone

Lo scopo principale dell'evento è quello di rivendicare una legge che a quanto pare esiste ma a nessuno importa mettere in atto se non agli stessi diretti interessati. Dopo l'iniziativa dello scorso anno, tutti gli infermieri della provincia di Frosinone hanno perciò pensato bene di organizzare una seconda edizione per dichiarare ad alta voce di essere pronti a lavorare nelle varie equipe ospedaliere e per attuare finalmente ciò che per anni hanno studiato con passione potendo così svolgere in pieno diritto le loro competenze infermieristiche.

Paolo Masi, in qualità di presidente del collegio Ipasvi di Frosinone, si fa portavoce dell'evento Noisiamopronti e cerca di spiegare al pubblico l'obiettivo che accomuna tutti gli infermieri dell'omonima provincia. Questa iniziativa infatti rappresenta uno strumento per poter arrivare così alle istituzioni, una sorta di protesta che come sta avvenendo spesso ultimamente nasce in via virtuale dal web e poi diventa reale in modo assolutamente spontaneo, ciò diventa possibile grazie alla volontà e all'impegno che manifestano i membri del gruppo social che partecipano attivamente non solo tramite internet.

Anche se al momento nessuno dei partecipanti sembra sapere definire nel concreto cosa rappresenta questa sorta di aggregazione, ciò che è chiaro è che tutti gli infermieri coinvolti sono mossi da qualcosa che hanno dentro, dal bisogno di porre la comunità di fronte alla riflessione facendo in modo che l'articolo 566 della legge di stabilità 2015 venga correttamente applicato.