  Evento

Convegno medico il 29 settembre


Ferrara, la "città della Prevenzione" è in programma per l’intera giornata di giovedì 29 settembre un convegno aperto a tutti i cittadini, nel quel si parlerà proprio di "prevenzione". Il convegno è in programma, a partire dalle 9.00 del mattino presso il "Mammut", ovvero i "Nuovi Istituti Biologici" dell’Università ferrarese, che si trovano in Via Fossato di Mortara. Ad organizzarlo la AUSL, AOUFE e UNIFE 

Nel corso del convegno vi saranno una serie di interventi, tenuti da docenti e medici dell’Ausl, oltre che dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara. Interventi incentrati sulla trasmissione ai cittadini di tutte le informazioni necessarie per poter avere il miglior stato di salute. Da parte della direzione dell’Ausl sono partiti gli inviti alle associazioni di volontariato che operano nel ferrarese, non solo nel campo della salute, ma anche in quelli dello sport e della vita sociale.

A Ferrara esiste una sinergia che potrebbe definirsi "unica" tra le istituzioni, che in precedenza hanno eseguito numerosi interventi, ma si nota anche la particolarità delle mura cittadine, lunghe 12 chilometri, dove i ferraresi possono fare movimento all’aria aperta. Queste due cose, insieme, fanno sì che Ferrara sia proprio la "città della prevenzione". Una peculiarità nel corso di un intervento sarà sottolineata anche dal direttore della clinica cardiologica, il Prof. Ferrari, il quale si sta interessando di un progetto che vede nel futuro un ateneo che coinvolga tutti i dipartimenti dell’università, compreso anche quelli non strettamente legati, come architettura e fisica, sul tema della salute. 

Nel corso del convegno sarà trattato, grazie al contributo portato da grandi esperti di tutto il mondo, anche il tema relativo ai vaccini, che vengono usati per prevenire malattie infettive e neoplasie. Si parlerà anche del fatto che molti genitori rinunciano alla vaccinazione dei propri figli a causa di alcune notizie, fuorvianti, che circolano nella rete.

Nel convegno si cercherà anche di dare risposte concrete alle domande più frequenti, come "Ma c’è qualche verità dietro al collegamento autismo-vaccini? È vero che i bambini di oggi, così tanto protetti, non sviluppano "anticorpi" e sono più fragili rispetto al passato?", e gli interventi in merito a queste domande con in primis quello del direttore della "scuola di specializzazione ed igiene", Prof. Gabutti, permetteranno successivamente ai genitori di poter effettuare la scelta migliore per i propri figli.

Grande attenzione sarà rivolta anche all’attività motoria, e nel corso dell’evento ci sarà la presentazione della manifestazione "Camminata della Prevenzione", che si terrà. A Ferrara, il prossimo 2 ottobre e che diventerà successivamente un appuntamento annuale. 

Infine un intervento riguarderà gli screening e la "prevenzione orientata al genere", come ad esempio quella per il carcinoma della cervice uterina, che sarà illustrata dal Prof Greco, e la chiusura della giornata sarà dedicata all’illlustrazione di una proposta di legge presentata dall’onorevole Paola Boldrini, ed intitolata "Disposizioni per favorire l’applicazione e diffusione della medicina di genere".
Scrivi un commento