comune.info

Home › Evento

Giornata dell'albero: i comuni madoniti sono chiamati a riflettere

20 e 21 Novembre

Nella data del 20 e 21 Novembre sono stati piantati degli alberi, nelle zone più degradate della Sicilia, precisamente nella zona del Parco delle Madonie. A partecipare a tale evento, denominato Festa dell'albero, hanno deciso di partecipare circa una decina di comuni.

Ventiquattro piantine di una specie rara sono state concesse dal Parco al paese di Caltavuturo, dove è stato spiegato che la sua crescita per diventare adulte durerà circa dieci anni. Ovviamente però esse andranno curate e salvaguardate dall'essere umano, altrimenti c'è il rischio che avranno una vita alquanto breve. Il sindaco del paese ha fatto capire con le sue dichiarazioni che in questo modo le generazioni future potranno ammirare un piccolo spazio verde nel luogo dove sono cresciuti.

Un altro paese che pure ha potuto beneficiare della piantumazione di alcune piante ed alberi è stato Roccapalumba. Nel fare ciò sono stati impegnati gli alunni delle scuole materne ma anche quelli di medie ed elementari. Tutti insieme poi hanno avuto modo di intonare poesie e canti impreziosendo così questa giornata tanto importante. Anche qui il primo cittadino del paese hanno evidenziato l'importanza che possa avere l'ambiente sulla vita di ogni abitante di tale luogo, quindi ci deve essere il rispetto e la giusta responsabilità a riguardo.

Il terzo paese coinvolto poi è stato Collesano, che spinto dall'invito di Anas, ha avuto modo di dare la vita alle stesse specie di piante utilizzate per Caltavaturo. La Giornata dell'albero quindi ha fatto si che tanti giovani, di ogni età, si siano avvicinati all'ambiente nel modo giusto cogliendone i valori importanti che esso ha. A manifestare il proprio entusiasmo in merito è lo stesso presidente del Parco delle Madonie, che fa capire come un tale evento ogni anno vede sempre più miglioramenti. 

← Tutti: Evento