  Evento

Esposizione fotografica a Milano

Frank in mostra a Milano


Robert Frank presenta un'inedita mostra a Milano, l'inaugurazione è avvenuta lo scorso 29 novembre ma l'evento si protrarrà fino al 19 febbraio presso le sale di Forma Meravigli. "Gli Americani" è il titolo della mostra fotografica in cui saranno esposte 83 stampe d'epoca che formano la serie completa del celebre reportage fotografico realizzato attraverso gli Stati Uniti a metà degli anni '50.
 
Frank, tra il 1955 e il 1956, ottenne una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim per realizzare un lavoro fotografico "on the road" per raccontare l'America, raggiungendo ben 48 Stati diversi, e documentando una realtà molto diversa da quella del "sogno americano".
 
L'autore rivoluzionò il linguaggio tradizionale del reportage, realizzando ritratti sfuocati, mossi, fotografie dai tagli apparentemente casuali ma che rappresentano con cruda consapevolezza la verità dell'America dell'epoca.  Nessuno dei soggetti ritratti nelle sue fotografie sorride: tutti sembrano guardare nel vuoto, immortalati lungo strade infinite, nelle piazze delle città, in bar e negozi, lungo i marciapiedi. 
 
Con la sua fidata compagna Leica m3, una macchina fotografica dell'epoca, ottenne oltre 28.000 negativi in bianco e nero, dai quali selezionò le 83 immagini in seguito pubblicate nel libro "The Americans", entrato di diritto nella storia della fotografia.  Il libro, che significativamente venne pubblicato per la prima volta in Francia e non in America, consacrerà definitivamente Frank come maestro della storia della fotografia.
 
Proprio a questo libro è dedicata una sala all'interno del percorso espositivo, dove sono presentati la riproduzione dell’impaginato, stralci del testo introduttivo di Jack Kerouac e alcune tra le edizioni pubblicate a partire dal 1958.
Scrivi un commento