  Evento

The Color Run


Si chiama Color Run, corsa dei colori, una gara sportiva del tutto amichevole che trae ispirazione da un'antica tradizione indiana. La festa di Holi è una delle festività più amate nel mondo indiano perché simboleggia la nuova stagione, la rinascita, la voglia di divertirsi e di condividere le risorse con i propri. Si caratterizza per il fatto che nell'aria vengono sparse polverine atossiche colorate, che dipingono l'ambiente con migliaia di tinte diverse.

Da questo spunto è nata la Color Run, che in Italia giunge quest'anno alla sua quinta edizione. L'iniziativa è promossa da RCS e si concluderà sabato 3 settembre nella città di Milano, dopo una corsa di ben 5 chilometri. La capitale lombarda non è che l'ultima tappa di un percorso che si è snodato lungo tutto l'anno toccando diverse tappe, tra le quali Lignano Sabbiadoro e Rimini, con un successo strabiliante. Infatti hanno partecipato alla Color Run oltre 100 mila runners, e la pagina Facebook dedicata al'inziativa ha avuto a sua volta centinaia di migliaia di contatti.

Purtroppo gli ultimi giorni sono stati funestati dal terremoto che ha scosso il centro Italia e che ha causato vittime e sfollati; per questo l'organizzazione ha deciso che nella giornata conclusiva della Color Run verrà attivata una raccolta fondi pro terremotati. Per ogni adesione che verrà raccolta verranno devoluti 2 euro al conto già attivato da Corriere della Sera e TG La7. 

D'altro canto la Color Run ha per sua natura uno sfondo benefico: lungo il percorso sono attivi infatti dei punti informazione gestiti da varie associazioni no profit quali onlus Vivi Down, A.G.D. Italia e Lega Italiana Fibrosi Cistica. Inoltre, tutto l'evento, che si chiude nel piazzale dello stadio San Siro, sarà concluso da un concerto di Alvaro Soler, Emis Killa e Fabio Rovazzi. Rovazzi ha deciso di donare i diritti della sua canzone Andiamo a comandare per contribuire alla raccolta fondi per i terremotati organizzata da Il Fatto Quotidiano.

La Color Run è quindi più che altro una colorata gara di solidarietà, a cui si può ancora dare la propria adesione attraverso il sito internet o nei punti vendita convenzionati.
Scrivi un commento