  Evento

Edoardo Leo e Jonis Bascir


Ieri sera – 16 luglio - al Forte dei Borgia di Nepi (VT) si è svolta la tappa conclusiva della quattordicesima edizione del Tuscia Film Fest Banca di Viterbo 2017. Protagonista della serata è l'attore e regista romano Edoardo Leo insieme alla spalla Jonis Bascir e le sue improvvisazioni musicali. Leo porta in scena il suo spettacolo dal nome “Ti racconto una storia”: una raccolta di monologhi, racconti, aneddoti e articoli di giornale dei più grandi autori come Marquez, Calvino, Piccolo e Umberto Eco.

”Comicità legata alla poesia – spiega Leo durante lo spettacolo – hanno da sempre un legame stretto tra di loro, persino nei più grandi e famosi autori”. Un vero e proprio dj set letterario, durato per più di un'ora e mezza, in cui l'attore ha emozionato e divertito il pubblico presente alla Rocca Borgiana con spaccati di vita, racconti brevi di Massimiliano Bruno (registra che lo scorso anno ha scelto Nepi come location del suo film “Gli ultimi saranno gli ultimi”), Mattia Torre, Francesco Piccolo, Marquez e aneddoti realmente accaduti: vedi quando legge la denuncia di un sinistro che il padre aveva effettuato nel 1985 quando lavorava nel campo assicurativo. Il tutto sulle musiche improvvisate da Bascir e le risate di un pubblico divertito fin dal primo minuto dello spettacolo.

Edoardo Leo intrattiene, diverte, rallegra e lo fa con mestiere, in una serata non proprio calda d'estate. E quando dal pubblico gli ricordano che sta tirando del vento fastidioso e l'aria si sta raffreddando lui risponde: “come dicono in Francia, la famosa “Gianna”. Sti' Borgia come facevano? Come minimo c'avevano sempre la polmonite co' sto castello tutto scoperto!”.

E quando è la pittoresca e seducente Rocca Borgia di Nepi a fare da cornice tutto diventa un pochino più affascinante.

Scrivi un commento