  Evento

Ted: un incontro con la scienza

Sabato 8 ottobre


Nella giornata di sabato 8 ottobre sarà previsto un evento interamente dedicato alla scienza, allo scopo di dare a chiunque si dimostri interessato ulteriori nozioni di conoscenza nell'ambito della ricerca scientifica. La città scelta per lo svolgimento dell'evento è Roma e più precisamente l'incontro si terrà presso il parco della Musica.

A tale proposito si incontreranno perciò molti professori e ricercatori, i quali sono intenzionati a diffondere sempre più i valori della scienza espandendo a tutti la possibilità di restare sempre aggiornati ed all'avanguardia.

Ted, questo il nome dell'organizzazione, mira a far conoscere a tutti l'operato del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ad anticipare le varie innovazioni tecnologiche che faranno irruzione nella vita di ciascun individuo nel futuro prossimo. Così facendo i vari protagonisti divulgheranno informazioni andando a toccare diversi argomenti come ad esempio la medicina, la robotica, l'ambiente, l'economia ecc.

Michele Muccini, l'organizzatore della manifestazione ha rilasciato un intervista per spiegare al meglio gli obiettivi di Ted ad Alessandro Guarasci di Radio Vaticana. Sostanzialmente si tratta di un incontro con un pubblico molto ampio, attraverso cui diventa possibile per ogni persona di apprendere nozioni scientifiche in maniera anche meno seriosa. Sarà inoltre un dibattito di intrattenimento allo scopo di informare i cittadini che partecipano in maniera piacevole ed interessante per cercare di coinvolgere il numero massimo di persone.

L'evento prevede poi uno spazio dedicato proprio alle persone comuni, chiamato agorà dove essi potranno fare domande ed approfondire l'argomento di maggiore interesse. Questo è l'unico modo per avere un confronto poiché durante l'esplicazione delle idee i tempi sono rapidi e scorrevoli.

Durante la giornata poi ci saranno percorsi didattici e formativi dedicati ai ragazzi, gli studenti delle scuole superiori che hanno dato adesione a questa grande iniziativa, che si svolgeranno negli intervalli. Quindi Ted è anche un strumento per portare la scienza e la ricerca nelle scuole italiane, alle quali il più delle volte viene riservato uno spazio alquanto ristretto e spesso anche inesistente.
Scrivi un commento