  Evento

Triora inaugura il Museo della Stregoneria

10 dicembre

Il 10 dicembre è stato inaugurato a Triora il Museo Etnostorico della Stregoneria, esattamente nel Palazzo Stella: gioiello dell'architettura situato nel centro del borgo.

Il Palazzo Stella è famoso per la feroce caccia alle streghe che si scatenò tra il 1587 e il 1589. Grazie al Comune di Triora, della Regione Liguria, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio nasce un percorso di scoperta verso quel mondo magico e mistico fatto di accuse, di pestilenze, di confessioni estorte e di orribili torture recate alle donne accusate di stregoneria. Ai bambini sono state rivolte cure particolari e attenzioni già nella prima fase di allestimento.

Successivamente vi saranno spazi destinati alla Biblioteca e ad un Centro di Documentazione internazionale sui temi della stregoneria e in particolare alla caccia alle streghe. Nel corso della visita cresceranno curiosità, tensione, suggestione e timori alimentati dalle cronache e dai misteri che solo il Museo conserva. Fatevi "stregare" da questo Palazzo magico di Triora.
Scrivi un commento