  Guida

Come arrivare a Pradamano


Il come arrivare a Pradamano è strettamente connesso alla sua estrema vicinanza a Udine, dalla quale dista appena sette chilometri.
Al capoluogo Pradamano è collegata dalla Strada Statale numero 56 che prosegue fino a Gorizia, da cui Pradamano dista circa una trentina di chilometri, attraversando il celeberrimo distretto industriale noto anche come il triangolo della sedia. Ragione per la quale il come arrivare a Pradamano risulta essere estremamente facile, essendo il territorio attraversato da varie e importanti strade sia provinciali sia statali.

Il come arrivare a Pradamano utilizzando la macchina è agevole anche per presenza dell’autostrada, la A23, nota anche come Alpe-Adria e che arriva fino al Tarvisio mettendo quindi in collegamento con la vicina Austria:
  • chi proviene in auto da sud dovrà uscire al casello di Udine Sud e quindi proseguendo lungo la tangenziale in direzione Gorizia, si potrà imboccare la strada statale 353 fino a raggiungere Pradamano;
  • chi, invece, percorre l’autostrada A23 da nord, uscirà al casello di Udine Nord, dovrà imboccare la tangenziale e quindi seguire lo stesso percorso poc’anzi descritto.
Per quanto concerne invece il come arrivare a Pradamano in treno si deve considerare il fatto che la località non dispone di una propria stazione ferroviaria, essendo stata soppressa in forma definitiva nel 2002. In ogni caso si può utilizzare la stazione ferroviaria della vicina Udine, da cui dista circa sette chilometri. Da qui partono vari autobus che conduco a Pradamano.

A Pradamano si può arrivare anche per via area. Infatti, a poco più di una settantina di chilometri si trova l’aeroporto internazionale di Ronchi dei Legionari, in provincia di Trieste.
Per quanto riguarda il come arrivare a Pradamano è anche il caso di rammentare che è possibile anche per via nave, utilizzando i vicini porti di Monfalcone, che si trova ad una quarantina di chilometri, oppure quello di Trieste
Scrivi un commento