  Guida

Come riconoscere un'infestazione di cimici da letto?

Guida sulle cimici da letto

Le cimici da letto sono ospiti molto invadenti e non sempre è facile individuarli. Cosa fare dunque se si sospetta un'infestazione da cimici dei letti? Ecco le migliori procedure da adottare per trovare questo infestante ed eliminarlo.

Come riconoscere un'infestazione di cimici da letto?

Individuare le cimici da letto non è semplice: questi insetti sono molto abili nel nascondersi e possono rimanere a lungo all'interno delle fessure o in luoghi difficili da raggiungere. Il loro vantaggio principale è quello di poter sopravvivere molto tempo senza nutrirsi. Come dice il loro stesso nome, le cimici da letto prediligono le camere da letto in quanto trovano con maggiore facilità la fonte di nutrimento. Si tratta infatti di una specie appartenente alla categoria degli ematofagi, ossia traggono il loro nutrimento dal sangue dell'uomo e degli animali domestici.
Le cimici da letto possono nascondersi all'interno del materasso oppure infilarsi nelle cuciture. In genere prendono di mira anche la struttura del letto oppure i complementi d'arredo come i comodini e la testiera.

Come individuo la presenza di cimici da letto?

Individuare un'infestazione di cimici da letto significa prendere in considerazione dei fattori ben precisi attraverso i quali è possibile risalire a dei segnali importanti.

La prima cosa da non sottovalutare è la presenza di punture. Le cimici infatti traggono il loro nutrimento dal sangue umano, quindi al risveglio può capitare di trovare delle punture sul corpo, soprattutto sulle zone che rimangono scoperte come piedi, collo, caviglie e mani. Tuttavia non sono rari i casi in cui questi insetti pungono anche il torace e le gambe.
Spesso le punture delle cimici da letto vengono confuse con quelle delle zanzare e in alcuni casi possono anche provocare reazioni allergiche. Durante i movimenti può capitare di schiacciare le cimici, di conseguenza si possono trovare delle macchie di sangue sulle lenzuola: anche questa situazione può indicare un'infestazione da cimici dei letti.

In presenza di macchie scure invece, potrebbe trattarsi degli escrementi degli insetti che solitamente si trovano nelle vicinanze delle aree in cui si nascondono. Le cimici dei letti sono note per il loro odore sgradevole, anche se raramente viene percepito dall'essere umano a patto che non si tratti di un'infestazione di grave entità. Quindi le macchie di sangue nel letto e il cattivo odore sono segnali da analizzare con attenzione per accertarsi che vi sia o meno un'infestazione in atto.

Anche se i morsi delle cimici dei letti appaiono solitamente come quelli delle zanzare, in altri casi possono insorgere delle eruzioni cutanee come infezioni fungine, eczema ed orticaria. È possibile individuare un'infestazione da cimici dei letti anche attraverso il ritrovamento delle uova e dei gusci che sono di dimensioni molto piccole (circa 1 mm) e di colore giallo. In altre circostanze si possono invece avvistare degli esemplari adulti.

Dove si nascondono le cimici da letto?

Per trovare facilmente le cimici dei letti è bene tenere a mente che questi insetti possono prediligere dei luoghi differenti tra loro, pertanto non è detto che si rifugino unicamente nei materassi o strutture del letto.
Le fessure sono i primi luoghi da monitorare con attenzione ma si raccomanda di controllare anche le cuciture di poltrone, sedie, divani, cuscini e tra le pieghe delle tende. Gli elettrodomestici sono l'habitat ideale per le cimici, oltre le prese elettriche e gli oggetti di vario tipo. Trattandosi di insetti dalla forma molto sottile, le crepe possono diventare il nascondiglio perfetto per questi parassiti.

Come eliminare le cimici dei letti?

Dopo aver messo in atto tutte le procedure per stabilire la presenza delle cimici da letto ed aver individuato un'infestazione è possibile ricorrere ad alcune utili strategie per eliminare i parassiti in modo efficace. Non sempre è facile combattere un'infestazione da cimici dei letti, soprattutto se il fenomeno è di grave entità. Non bisogna spostare niente dalla stanza onde evitare di diffondere l'infestazione in altri ambienti. A questo punto si può procedere con la bonifica mantenendo l'ambiente il più ordinato possibile.

Occorre lavare copridivani e lenzuola in quanto il calore è utile per eliminare gli insetti. Ad ogni modo è bene controllare anche i cestini della biancheria sporca e tutti i punti in cui sono presenti dei tessuti. Rivolgersi ad un servizio professionale di disinfestazione cimici da letto con azoto liquido è la soluzione ideale per debellare definitivamente i parassiti ed evitare infestazioni future.
Scrivi un commento