  Guida

Le applique moderne per illuminare il soggiorno

Arredamento e complementi d'arredo


Le applique moderne possono rappresentare una soluzione ideale per illuminare un soggiorno in modo efficace e piacevole sotto il profilo estetico: esse, ovviamente, devono essere integrate con un lampadario centrale, ed eventualmente supportate da una o più piantane, da dei faretti e da qualche abat-jour. Si tratta di intervenire in un ambiente in cui si svolge una grande varietà di attività: si legge e si guarda la televisione, si accolgono gli ospiti e si mangia, si ascolta la musica e ci si riposa, e così via. Se per una cena in famiglia non c'è niente di più indicato di un'illuminazione forte, per una serata più tranquilla ci si può accontentare di luci diffuse: è per questo motivo che sarebbe preferibile poter contare su un impianto di illuminazione che garantisca possibilità di scelta differenti.

L'illuminazione del soggiorno con applique moderne consente di individuare molteplici opzioni: da soffitto o da parete, i faretti e gli spot si confermano soluzioni efficaci ed eleganti. Peculiarità distintiva dei faretti è quella di mettere a disposizione una luce direzionale: questo vuol dire che i settori in cui la luce arriva sono illuminati in maniera ottimale, ma - d'altro canto - si ha a che fare con delle zone d'ombra che possono essere più o meno ampie. Non è detto, però, che questa caratteristica rappresenti per forza un difetto: se ne può approfittare, per esempio, per dare vita a dei giochi di luce speciali. L'importante è che venga studiato con la massima attenzione il posizionamento delle applique.

Come illuminare il soggiorno curando ogni dettaglio

Chi ha intenzione di mettere in evidenza il tavolo al centro del soggiorno può fare riferimento ai faretti da soffitto, che assicurano una piacevole illuminazione dall'alto in virtù della quale il tavolo stesso è destinato a rimanere sempre in piena luce. I faretti da parete, invece, sono consigliati per chi ha un divano centrale di grandi dimensioni: l'importante, però, è che vengano orientati verso l'alto, così che la luce non sia puntata direttamente negli occhi e non dia fastidio ai presenti. I faretti hanno il pregio di essere orientabili: volendo si può cambiare la loro inclinazione in base alle necessità del momento. 

A cosa serve l'illuminazione a faretti e spot

Questo tipo di illuminazione, in linea di massima, comporta il ricorso a diversi faretti, collocati in serie in una parete: per questa ragione ci può essere bisogno di installare vari interruttori, così da non essere costretti a tenere accesi tutti i faretti nello stesso momento se non si ha intenzione di farlo. I faretti da incasso per cartongesso rappresentano un'altra opzione degna di considerazione, anche per l'alto livello di funzionalità che assicurano: vi si può far riferimento per dare vita a un intero perimetro illuminato, e sono capaci di distribuire nella stanza intera una luce uniforme. 

In sintesi, per chi non ha voglia di optare per il classico e tradizionale lampadario centrale le opportunità non mancano: che si tratti di faretti o di applique moderne, è sempre un piacere intervenire in prima persona sull'illuminazione del luogo in cui si vive. 

Scrivi un commento