  Guida

Professione fabbro: le mansioni specifiche

Cosa fa un fabbro? Scoprilo qui

Sono numerose le mansioni specifiche a cui si può dedicare un fabbro: questa figura nel corso del tempo si è evoluta in maniera consistente, visto che sono state molto profonde le modifiche che hanno interessato la professione. Oggi un fabbro può essere impegnato, tra l'altro, nell'installazione, nella riparazione, nel montaggio, nello smontaggio, nella manutenzione e nella sostituzione di porte blindate, di serrature, di tapparelle, di serrande, di persiane, di casseforti, di cancelli e di serramenti. In linea di massima per diventare fabbri è indispensabile essere impegnati per un certo periodo di tempo in una bottega, in modo tale da essere affiancati da professionisti che vantano già una certa esperienza nel settore e poter imparare, attraverso una esperienza di lavoro diretta, tutti i segreti del mestiere.

In alternativa si può seguire un corso di formazione riconosciuto, nel corso del quale apprendere i trucchi e i segreti relativi alle operazioni di saldatura, di taglio e di forgiatura dei manufatti in metallo. Così, si ottiene il diritto a ricevere una qualifica professionale adeguata: da quel momento in poi si può esercitare il mestiere di fabbro a Roma, a Milano, a Venezia o in qualsiasi altra città. Tra le competenze che sono richieste a questa figura professionale c'è la conoscenza delle caratteristiche fisiche e chimiche dei metalli; è indispensabile, inoltre, la consapevolezza delle norme che riguardano l'igiene e la sicurezza sul posto di lavoro, senza dimenticare alcune nozioni basilari di termodinamica e di meccanica generale.

Le abilità pratiche

Per quel che concerne le abilità pratiche, i fabbri devono essere in grado di distinguere e di applicare i trattamenti relativi ai manufatti in metallo. La precisione e la manualità sono due delle doti indispensabili per fare questo lavoro; è importante, in ogni caso, anche poter contare su una certa forza fisica. Ormai alcune delle operazioni che un tempo venivano effettuate a mano, come per esempio la battitura o la curvatura, sono realizzate con macchinari ad hoc: proprio per questo motivo è opportuno conoscere anche le loro caratteristiche ed essere in grado di padroneggiare il loro funzionamento. Che sia chiamato a tagliare una parte in metallo, a saldarla, a verniciarla o a zincarla, un fabbro non può fare a meno dell'esperienza acquisita sul campo per offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore.

Come e dove si svolge il lavoro

Il lavoro non si svolge unicamente in officina, ma anche a domicilio: si pensi, per esempio, al caso di un cliente che ha a che fare con la porta di ingresso di casa che non si apre più, magari per colpa di una serratura bloccata. In questo caso il fabbro non ha alternative a disposizione, se non quella di recarsi in prima persona sul posto per intervenire direttamente, con gli strumenti del caso: strumenti che, con il passare degli anni, sono sempre più all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia e della sicurezza.

Scrivi un commento