Logo Axis Axis, o meglio Axis Communications, è un'azienda svedese fondata nel 1984 da Mikael Karlsson, Martin Gren e Keith Bloodworth. 
Il suo core business è la progettazione e realizzazione della componentistica dedicata ai sistemi video di rete. I cosiddetti prodotti IoST (Internet of Security Things) utilizzati per rendere più sicure le reti IP
Nel suo settore è uno dei punti di riferimento a livello mondiale.

Gli inizi hanno visto l'azienda produrre server di stampa dedicati al collegamento delle stampanti per PC alle reti mainframe IBM 3270. 
L'azienda capisce, però, che la soluzione sta diventando obsoleta: apre all'innovazione e al confronto con nuove idee e soluzioni. Nel quinquennio che va dal '90 al '95, insieme allo sviluppo della rete internet, Axis è fra le prime aziende ad implementare i sistemi per la connessione alla rete stessa. Il processo la porta a specializzarsi nella stampa via TCP/IP, fino all'innovativo sistema, da lei creato, che utilizza i server di stampa multiprotocollo. Alla fine del quinquennio brevetta un sistema ottico per l'archiviazione in rete e ne diventa il massimo produttore al mondo. 
Per capire l'importanza di quest'azienda bisogna ricordare che sua è stata la prima telecamera di rete al mondo, nel 1996. Un paio d'anni dopo immette sul mercato il primo codificatore video, per permettere di usare anche le telecamere dei sistemi TVCC collegate in rete. 

Al tramonto del vecchio secolo produce la Axis 2100: una telecamera che rimarrà al primo posto nelle graduatorie nel successivo lustro. Sfrutta il nuovo, allora, chip progettato dalla Casa stessa, integrandola con il sistema operativo Linux. 
L'innovazione porta a sviluppare nuove telecamere, che si evolvono insieme alla tecnologia "di supporto" alle immagini, come i sistemi di compressione MPEG4 e altro. 
Lightfinder, nasce nel 2010:è la più sensibile telecamera del pianeta, in grado di filmare a colori anche al buio.
Nel 2015 entra a far parte della galassia Canon Inc., ma rimane un'entità separata, con una sua gestione. 

Axis, la videosorveglianza di qualità!

Axis: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis
logo Axis