Logo Hp Bill Hewlett e David Packard, due ingegneri laureti a Stanford, furono i fautori dell'ormai famosissima azienda Hewlett- Packard (oggi nota come HP). L'idea di istituire l'azienda nacque in un garage di Palo Alto (California) dove era situata la dimora di Bill. Proprio in quel piccolo garage si assistette alla prima creazione dei due ingegneri, si trattava di un oscillatore audio (HP 200). I primi grandi clienti che lo utilizzarono furono gli ingegneri del suono della Walt Disney. All'epoca si contavano solo due dipendenti e un fatturato che si aggirava intorno ai 5.400 dollari. La società ebbe modo di crescere in poco tempo diventando ben presto uno dei maggiori produttori di strumentazione elettronica, grazie all'immissione sul mercato di soluzioni hardware e software innovative.

Helwett-Packard ci mette circa un decennio (1949) per superare i due milioni di dollari di fatturato. Ci mette altrettanti anni (1959) per espandersi e diventare un marchio internazionale, con siti in Germania e Ginevra. In questa decade HP conta circa 2.400 dipendenti e un fatturato di circa 48 milioni di dollari. Nel 1961 entra in borsa e nel business delle apparecchiature medicali. Cinque anni più tardi viene concepita la prima calcolatrice.

Gli anni '80 si distinguono per l'arrivo del primo personal computer e la prima (HP-85) stampante laser. All'epoca i dati che si registrarono furono i 3 miliardi di fatturato e i 57.000 dipendenti.

Nella decade successiva viene introdotto il primo pocket computer (HP 95LX). C'è da segnalare la morte di uno dei due fondatori, Deve Packard (1996).

La continua espansione del gruppo obbliga i soci ad una riorganizzazione dei settori interni dell'azienda.

Nel 2001 muore anhe Bill. Poco dopo lo spiacevole avvenimento nasce HP Services, così il gruppo muta sempre di più in un fornitore di prestazioni. Dal 2001 a oggi Helwett- Packard ha acquisito sempre più nuove aziende e quindi nuovi mercati, dando modo così al marchio di espandersi ulteriormente.

Nell'ottobre 2014 Hp annuncia la sua suddivisione: Helwett-Packard Enterprise (per la fornitura di servizi e di prodotti hardware alle società), e HP Inc. deputato alla produzione e vendita di PC e stampanti.

Oggi HP è tra le più importanti multinazionali d'informatica del mondo, sia nel mecato del software che dell'hardware.

Vuoi scoprire il Notebook Hp 255 g3?

Hp: Voto medio: 3.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp
logo Hp