Logo Samsung Il 1 marzo del 1938 a Taegu in Corea l'imprenditore Lee Byung- Chul dà vita alla Cheil, oggi nota come Samsung. Agli albori il gruppo si occupava principalmente di esportazioni di prodotti essiccati, come: pesce, frutta e verdura.

A partire dalla fondazione sino agli anni '70, Samsung si qualifica in diversi campi e diviene leader coreano in quello finanziario, della vendita al dettaglio e assicurativo. Da sempre il segreto della fortuna dell'azienda si nasconde dietro i continui investimenti su vari settori, dando maggiore credito all'industrializzazione, mentre la strategia di sviluppo economico si concentra sui grandi gruppi nazionali, difendendoli e proteggendoli di continuo dalla concorrenza, fornendogli anche assistenza finanziaria.

Alla fine degli anni '60 Samsung Group diventa una delle realtà più considerevoli della Corea. Difatti, sempre in quegli anni, viene creata la prima industria elettronica che poi viene suddivisa in molteplici divisioni. Nello stesso periodo storico c'è da segnalare l'avvio della produzione di TV in bianco e nero da parte di Samsung-Sanyo.

Con la venuta dell'informatica c'è il vero salto di qualità del marchio. Infatti nel 1982 viene prodotto il primo primo Personal Computer di Samsung concepito esclusivamente per il mercato coreano. Nel 1980 il gruppo aveva acquisito la Gumi-based Hanguk Jeonja Tongsin per accedere nel mondo delle telecomunicazioni. Da allora Samsung ha concepito più di un miliardo di telefoni cellulari.

Gli anni '90 sono caratterizzati dalla grande rivoluzione della società che, nel 1993, taglia fuori 10 aziende controllate dal gruppo, viene quindi riorganizzato il gruppo, concentrandosi principalmente in tre settori: ingeneria, elettronica e sostanze chimiche.
Diventa il secondo produttore al mondo di chip di memoria. Nel '95 c'è da registrare il suo primo schermo display a cristalli liquidi e dieci anni più tardi è il primo produttore al mondo di pannelli a cristalli liquidi.

Nel primo decennio del 2000 l'azienda continua a crescere sino a diventare nel 2012 il maggior produttore di apparecchi telefonici del mondo, superando Nokia, unico leader dal 1998.

Oggi i prodotti e i processi di Samsung, sono riconosciuti a livello globale. La società nel corso degli anni ha allargato la propria linea di prodotti e la presenza sui mercati, le quote di mercato e i profitti sono aumentati, migliorando la vita dei consumatori di tutto il pianeta.

Vuoi conoscere il prezzo del nuovo Samsung Galaxy S5?

Samsung: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung
logo Samsung