Logo Siemens La storia della Siemens inizia nel 1847 in Germania, a Berlino, grazie a Werner Von Siemens che, proprio in quell'anno costruì il suo primo telegrafo. L'anno successivo viene realizzata la prima linea telegrafica tra Berlino e Francoforte. Da questo punto in avanti la crescita e lo sviluppo dell'attività è costante e l'azienda si amplia in diversi settori. Nel 1879 la Siemens si occupa della realizzazione della prima linea ferroviaria completamente elettrificata. L'espansione di Siemens tocca anche altri nazioni all'estero. 

Nel 1914, alla vigilia dello scoppio del primo conflitto mondiale, Siemens dispone di 80.000 dipendenti sparsi negli uffici di cinquanta Paesi. La sconfitta della guerra e la crisi del '29 mettono in ginocchio l'azienda che riesce a riprendersi soltanto grazie ai massicci investimenti del periodo nazista. In questa fase l'industria torna a disporre di 50.000 dipendenti e di oltre 180.000 lavoratori dei campi di concentramento. I bombardamenti degli alleati mettono però nuovamente in crisi la Siemens che perde l'80% di tutto il suo capitale. Nel 1948 la sede si sposta da Berlino a Monaco di Baviera e l'azienda si occupa della ripresa post-bellica con l'elettrificazione del paese. 

Negli anni Ottanta rivolge la sua attenzione al mondo dell'informatica, trovando importanti partnership con gruppi come Toshiba, IBM e Philips. A partire dagli anni Novanta si assiste ad una rivoluzione interna con il rafforzamento del gruppo in America e Asia a discapito della Germania dove gli occupati passano da 247.000 a 165.00. La Siemens aumenta il volume dei suoi affari in tutto il mondo, tanto che nel 2004 l'80% del suo fatturato arriva dall'estero. A partire dal 2005 sono subentrati gli istituti finanziari nel controllare il colosso tedesco.

Oggi Siemens può vantare profitti che ammontano a una cifra intorno agli 80 miliardi di euro. Dal 2014 sono state createnove divisioni che lavorano parallelamente: si tratta di Energia e gas, energie eoliche e rinnovabili, servizi di produzione di energia, energy management, tecnologie edilizie, mobilità, industria digitale, Process Industries and Drives, e servizi in campo medicale.

Ti serve una nuova lavastoviglie?

Siemens: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens
logo Siemens