comune.info

Home › Notizie

102 milioni di euro ai comuni per la raccolta di carta e cartone

Anche se rimane ancora molto da fare i numeri parlano chiaro, negli ultimi 20 anni i volumi della carta raccolta sono più che triplicati. Si è passati da 1 a più di 3 milioni di tonnellate di carta e cartone all'anno.

Sono state “salvati” dallo smaltimento in discarica più di 45 milioni di tonnellate di rifiuti cellulosici, circa in media 53 chilogrammi per abitante. Questo ha significato 102 milioni di euro ai Comuni in convenzione solo nel 2016.

I dati si riferiscono a tutta Italia, tuttavia come ci rivela Carlo Montalbetti, direttore generale della Comieco, analizzando l'Italia in 3 grandi aree (centro, nord e sud) permangono molte disparità.

Il maggior impulso della ripresa arriva dal sud Italia che con un +8,6% rivela un tasso di crescita rispetto all'anno precedente sbalorditivo.

Nella capitale rimane ancora un grosso lavoro da fare. Circa 200.000 tonnellate di carta e cartone finiscono in discarica e non vengono recuperate.

← Tutti: Notizie