  Notizie

A Torino in mostra 70 anni di cronaca, storia e costume


Il 3 marzo a Milano, in occasione del settantesimo anniversario di Magnum Photos una delle agenzie fotografiche più famose a livello mondiale, si inaugura una mostra fotografica che racconterà gli ultimi 70 anni di cronaca, storia e costume italiano.

La mostra dal titolo “L'Italia di Magnum” ha l'obiettivo di raccontare l'Italia dagli anni del dopo guerra ad oggi attraverso gli occhi dei maggiori maestri della fotografia internazionale. L'itinerario della mostra è disposto in ordine cronologico.

Ad aprire il percorso il maestro Henri Cartier-Bresson e la sua esperienza in Italia degli anni '30. Poi il tracollo dopo la Seconda Guerra Mondiale ripreso dagli occhi partecipativi di Robert Capa e la rinascita dei turisti che tornano a visitare la Cappella Sistina dopo la guerra, nel 1947, ritratti da David Seymour.

La Città Eterna immortalata dalla macchina da presa di Elliot Erwitt e Herbert List. Non mancano scatti di Milano nel 1953 quando ospitò la mostra di Picasso, fotografata da René Burri.

Ferdinando Scianna ci racconta il volto della vera Sicilia. Raymond Depardon ricorda la chiusura dei manicomi e Leonard Freed documenta la il referendum storico sul divorzio.

Le tappe decisive della storia italiana vengono scandite dalla fotografia e dai suoi autori fino ad arrivare alla contemporaneità dei capolavori fotografici dei nostri giorni.

La mostra sarà visitabile dal 3 marzo al 21 maggio 2017 presso CAMERA Centro Italiano per la Fotografia a Torino in via delle Rosine 18 – 10123. Per info e prenotazioni camera@camera.to telefono +39 011 0881150
Scrivi un commento