  Notizie

Per i bikers anche quest'anno il Trofeo "10 comuni"

Start dalla tappa di Castiglioncello

Il 2017 per l’esercito dei bikers si è aperto con la prima tappa del "10 Comuni", che si è tenuta a Castiglioncello. Il "10 Comuni" è un trofeo riservato agli amanti del cross country e della mountain bike articolato su diverse prove, che con quella del 2017 è arrivato alla sua 25esima edizione, dopo essere nato nel 1992.

Organizzato dal comitato Uisp della Valdelsa e di Empoli, grazie anche alla collaborazione della Uisp Toscana e di altri comitati territoriali, Livorno, Valdera, Pistoia e Firenze, il trofeo arriva quindi al quarto di secolo, ed è diventato una classica nel panorama dell’attività dei bikers. La prima edizione, fu voluta dal Lamberto Tofanelli, che nel 1992 era il segretario, mai dimenticato dagli appassionati, della Lega Ciclismo Uisp empolese, ed ora il trofeo è idealmente dedicato proprio alla sua figura. All’epoca della sua nascita il Trofeo ebbe immediatamente un clamoroso successo tra gli appassionati della mountain bike, e nel corso degli anni il numero degli iscritti è andato aumentando con i cicloamatori che hanno raggiunto, nell’edizione dello scorso anno, lo strabiliante numero di 1600.

Il Trofeo, come indicato dal nome, sarà articolato su 10 prove che si svolgeranno in diverse località toscane, ad iniziare proprio da Castiglioncello, la ridente località del comune di Rosignano Marittimo, molto ricercata specialmente in estate. Queste prove saranno tutte corse nei primi mesi dell’anno, e la gara conclusiva sarà inedita, e corsa a Casciana Terme il prossimo 15 aprile. Ognuna delle gare, come consuetudine, prevede alla fine un punto di ristoro per tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione.

Le classifiche saranno sia individuali, secondo le varie categorie nelle quali sono suddivisi i bikers, che di società. Le suddivisioni seguono le fasce di età e si parte quindi dai più giovani, gli esordienti, che raggruppano gli atleti di 13 e 14 anni, per arrivare ai Master M8, che comprendono gli over 65, passando attraverso gli allievi dai 15 ai 18 anni, gli elite Sport, con gli atleti dai 19 ai 29 anni, e le varie categorie Masters, dalla M1 alla M7.

Alle donne è riservata una sezione specifica, suddivisa anche questa in varie categorie, dalle Women Junior, fino alle Master Women 2. Ci sarà inoltre lo spazio riservato alla sezione "Eco bike", ed un premio per il miglior giovane, che riceverà il trofeo dedicato alla memoria dello storico dirigente Uisp, Renzo Rimediotti. La tappa di Castiglioncello, che ha inaugurato il Trofeo, è stata organizzata dall’Avis Rosignano, e si è svolta sulla distanza di 9 chilometri.