  Notizie

Arredo casa: idee per arredare ingresso ed entrata


I colori dell'anno

Quando si vuole rifare il look ad una stanza, la prima cosa da fare è scegliere dei nuovi colori, sia per le pareti che per i tessuti ed eventualmente i complementi d'arredo. Secondo il Pantone Institute, una vera istituzione che detta le tendenze in fatto di colori, la nuance dell'anno è il "greenery", un mix tra verde e giallo, che evoca chiaramente le tonalità della natura. Oltre al greenery, per le pareti le tinte più consigliate sono tutte quelle tra le tonalità del verde e del blu, dal lime al blu acceso, come il verde salvia ed il verde bosco, perfetti abbinati a mobili chiari. Ci sono poi gli intramontabile black & white, ma anche le tonalità floreali, quindi i vari toni di rosa e di rosso. Per i più sofisticati ci sono il tortora, l'oro pallido e il giallo melone.

Come arredare l'ingresso di casa

È vero, si tratta di un ambiente di passaggio e in molte case l'ingresso non è più un'area a sè ma si affaccia direttamente sulla zona giorno. L'entrata, però, influisce notevolmente sul primo impatto della casa, proprio perchè è il primo ambiente che si vede. Per arredare l'ingresso la prima cosa da prendere in considerazione è lo spazio, in base a questo si potranno scegliere i colori e gli arredi. Se l'ambiente è molto piccolo, è meglio prediligere colori chiari e giocare con gli specchi per ampliare l'ambiente. Se si dispone di un ingresso living sul soggiorno, può essere una buona idea creare una divisione utilizzando una libreria, una cassettiera, un pannello o, semplicemente, usando colori diversi. Ci sono, poi, degli elementi che non possono mancare: attaccapanni, scarpiera, svuotaborsa, sedia/poltroncina, specchio e portaombrelli. Se non si vuole spendere molto, per cambiare l'aspetto del proprio ingresso è sufficiente ridipingere pareti e mobili, cambiandone poi la disposizione. Abbiamo già parlato dei colori must per le pareti, ma occorre aggiungere che il 2017 è anche l'anno del "Flower Power", almeno secondo gli esperti dell'Immcologne, la fiera sul design e l'arredamento che si tiene ogni gennaio a Colonia e annuncia le nuove tendenze. Quindi, perchè non rivestire una delle pareti dell'ingresso con della carta da parati monocolor con maxi fiori? In alternativa si può optare per un angolo verde composto da piante esotiche. Per quanto riguarda lo stile dell'arredamento, invece, quello più di tendenza è il frutto di una contaminazione tra il country e l'industrial. Per l'entrata, questo può essere incarnato associando materiali come il legno ed il cemento, oppure accostando colori caldi alla fredda eleganza dello stile industrial. Molto in voga anche gli arredi anni '50/'70. Nell'ingresso si può, quindi, inserire una poltroncina rivestita in velluto o pelle color cognac e un lampadario in ottone. Non può, poi, mancare l'arte: grandi quadri contemporanei o in tema floreale. Non occorre spendere molto, basta girare per qualche mercatino per trovare tante idee.

Idee per arredare l'ingresso del condominio


Se l'ingresso di casa spesso viene sottovalutato, non parliamo di quello del condominio! Eppure, nonostante questo si trovi fisicamente al di fuori della nostra abitazione, ne fa comunque parte. È innegabile, infatti, che una volta infilate le chiavi nel portone, nella nostra mente iniziamo già a sentirci a casa. Per questo l'aspetto dell'ingresso del nostro condominio ha decisamente una grande importanza a partire dal design delle cassette postali. Solitamente i colori più utilizzati negli ingressi condominiali sono quelli nelle varie tonalità di giallo, ma il 2017 è l'anno del greenery e del verde in generale, quindi perchè non scegliere una di queste nuances? In alternativa si può optare per colori come il tortora o il giallo melone, a patto però che venga inserito anche il must dell'anno, ossia il verde: quindi via libera a piante formato maxi. Ovviamente in un ingresso condominiale non occorrono chissà quali arredi, basta qualche pianta e le indispensabili cassette postali. Queste possono essere posizionate al di fuori dell'ingresso oppure all'interno, possono essere orizzontali o verticali. I materiali più usati sono il metallo, adatto ai condomini più modern, ed il legno, meglio se con un design sinuoso ed elegante se si desidera un effetto di classe.
 
Scrivi un commento