comune.info

Home › Notizie

Auto aziendali? Bonus fino al 31 dicembre

Per tutte le imprese

Tutte le imprese che acquisteranno auto aziendali nuove entro il 31 dicembre potranno godere dell'agevolazioni fiscali. A partire dal primo gennaio 2017 saranno oggetto dei bonus fiscali solo le auto strumentali e quelle destinate al trasporto pubblico, come ad esempio i taxi, le auto delle autoscuole e gli autonoleggi.
Tutte le imprese che acquisteranno auto aziendali nuove entro il 31 dicembre potranno godere dell'agevolazioni fiscali. A partire dal primo gennaio 2017 saranno oggetto dei bonus fiscali solo le auto strumentali e quelle destinate al trasporto pubblico, come ad esempio i taxi, le auto delle autoscuole e gli autonoleggi.

Questo è quanto emerge disegno di legge riguardante i superammortamenti, i quali erano già regolati con la legge di stabilità del 2016, precisamente nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), all'articolo 164, comma 1, lettera b e b-bis. Questo dato quindi fa aumentare le prospettive di acquisto entro la chiusura dell'anno in corso, maggiormente perché la normativa poi non sarà applicata sui motocicli, ciclomotori ed autocaravan, oltre che sulle automobili. I veicoli che invece continueranno a godere degli incentivi sono i trattori, gli autocarri, gli autotreni e tutti quei mezzi considerati strumentali per natura.

Dalla stessa normativa si deduce che oltre al costo per l'acquisto dei mezzi è possibile detrarre dal reddito d'impresa anche tutte le spese ad essi relative per la parte che non esubera il 20% del costo totale.

Per quanto riguarda invece i superammortamenti per i beni acquistati dalla metà di ottobre fino alla fine di dicembre, sia di proprietà che quelli acquisiti mediante i contratti di leasing, è possibile aumentarne il costo del 40% per poter così detrarre una quota più alta di ammortamento e di canone leasing. Tuttavia dovrà essere dichiarata al di fuori della contabilità mediante una variazione in diminuzione sulla dichiarazione dei redditi.

Rientrano infine nella disciplina dei superammortamenti anche i mezzi dati ai dipendenti per uso promiscuo, sempre a patto che vengano acquisiti entro il termine del 31 dicembre. Quello che cambia è il regime di deducibilità, quasi totale del bene considerando che si può detrarre il 70% del costo usufruendo anche della maggiorazione del 40%, la durata del leasing però in tal caso viene dimezzata. A tale beneficio però corrispondono delle tasse a cui dovrà rispondere il lavoratore, ma può essere annullato dichiarando l'utilità concessa per lo scopo dei valori convenzionali così come previsto dal comma 4 dell'articolo 51 del Tuir.

← Tutti: Notizie