  Notizie

Come creare una campagna pubblicitaria di successo

Obiettivo finale deve essere la massimizzazione del profitto


Al giorno d'oggi avere la possibilità di investire in una campagna pubblicitaria rappresenta, per qualsiasi azienda, il modo migliore per riuscire a distinguere i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza.
Allo stesso modo, grazie ad una promozione adeguata dell'attività, una realtà appena affacciatasi sul mercato può rendere fin da subito riconoscibile il brand. In qualunque caso, l'obiettivo finale deve essere la massimizzazione del profitto. Tuttavia, tale obiettivo può essere raggiunto in diversi modi in base alle esigenze specifiche della singola azienda. Ad esempio, è possibile fidelizzare la clientela, oppure accaparrarsi i clienti dei diretti concorrenti o, ancora, scegliere di realizzare volumi di vendita immediati.
La cosa importante è definire una scala di priorità e affidarsi ad una seria agenzia di comunicazione. Per un'azienda già operante da tempo sul mercato, sono il nome e il logo gli elementi sui quali costruire una campagna pubblicitaria. La strategia ideale, in questi casi, è quella di valorizzare il brand su larga scala.
Definiti gli obiettivi è fondamentale delineare il target al quale la campagna deve rivolgersi. In questo ambito occorre indicare come selezionare un gruppo pubblico eccessivamente ampio potrebbe condurre a risultati inferiori alle aspettative. Raccogliendo e analizzando dati relativi a genere, età, luogo di residenza e livelli di reddito dei propri clienti, senza trascurare la brand fidelity e i dati di natura emozionale (ossia considerando le necessità e i desideri della clientela), il target verrà individuato con maggiore precisione.

Soprattutto quando si decide di far ricorso ad una campagna di Web Marketing, target differenti richiedono messaggi differenti.
Successivamente, un'azienda potrà iniziare a definire i contenuti del messaggio pubblicitario. Quest'ultimo dovrà innanzitutto catturare l'attenzione, mantenere l'interesse, accrescere il desiderio verso gli articoli proposti e spingere all'acquisto il consumatore.
La scelta dei canali da utilizzare per lanciare il messaggio è altrettanto importante, ed è destinata a variare in base agli obiettivi, al target e al contenuto del messaggio.
Se la campagna pubblicitaria viene condotta online, occorrerà capire se i potenziali clienti sono soliti ricercare prodotti e servizi affidandosi ad un motore di ricerca come Google, oppure se sono assidui utilizzatori dei social network (da Facebook a Linkedin). Se, ad esempio, Google è lo strumento più impiegato, ricorrere ad una campagna di Google Adworks, oppure dedicarsi alla SEO potrebbe essere la soluzione migliore. Nel caso in cui sia Facebook a garantire le migliori risposte, una campagna di Facebook Ads è destinata a rivelarsi vincente.

Sempre nell'ambito del Web Marketing, una volta catturata l'attenzione di un potenziale cliente è indispensabile creare con quest'ultimo un rapporto di lunga durata. Invitandolo a lasciare l'indirizzo email sarà possibile avvisarlo in tempo reale su promozioni, novità ed eventi relativi alla realtà aziendale. Anche aprire una pagina Facebook aziendale rappresenta una strategia da non sottovalutare, poiché in grado di condurre a risultati importanti in termini di ritorno d'immagine.
Qualunque sia la campagna pubblicitaria scelta, è necessario investire tempo e denaro. Il primo permetterà di produrre contenuti realmente validi; il secondo, invece, servirà soprattutto per rendere tali contenuti disponibili. Si tratta di due aspetti inevitabilmente legati l'uno all'altro. Meno denaro viene destinato alla promozione, maggiore sarà il tempo da dedicare ai contenuti.

Una strategia molto difficilmente può produrre risultati immediati. Per tale motivo è opportuno monitorarne l'andamento nel lungo periodo; questo consentirà, se necessario, di apportare eventuali modifiche che possano renderla più efficace.

Hashtags

Scrivi un commento