comune.info

Home › Notizie

La Sardegna stanzia 2 milioni per i lavoratori immigrati

"Diamante Impresa"

I cittadini italiani vengono esclusi dall'investimento di 2 milioni di euro da parte della Sardegna per far crescere il lavoro degli immigrati.
I cittadini italiani vengono esclusi dall'investimento di 2 milioni di euro da parte della Sardegna per far crescere il lavoro degli immigrati.

A fare si che questo investimento avesse luogo ci ha pensato il presidente della Regione, che ha quindi omaggiato i sopra citati di questo diamante dal cospicuo valore.

Il tutto ha preso il via dal bando denominato Diamante impresa che è stato indetto qualche giorno fa, ovvero il 30 Dicembre, e come già accennato si occupa di dare lavoro agli immigrati. Ovviamente nel fare ciò non viene tenuto conto dell'aumentare della percentuale di disoccupazione che nella regione c'è, almeno quanto riportato dai dati dell'Istat. Grazie ai fondi europei quindi questi stessi immigrati avranno modo di essere assistiti e aver modo così di prendere parte alla creazione d'imprese dove essi lavoreranno. Gli imperativi che tale programma ha sono quindi quelli di far realizzare le start up imprenditoriali ed allo stesso tempo anche il sostegno di cui hanno bisogno gli aspiranti imprenditori. 

Per quanto sia bella e gratificante tale iniziativa per gli stranieri immigrati, ciò non toglie che gli italiani vengano così penalizzati. A partecipare a questo progetto quindi saranno gli immigrati che hanno la cittadinanza italiana ma anche coloro che si sono rifiugiati nella nostra nazione. Basterà la maggiore età e saranno inclusi anche coloro che richiedono asilo, quindi ciò fa capire che nessuno di loro sarà escluso ed il fattore determinante sarà la domicilizzazione in Sardegna da almeno 6 mesi.

Tali immigrati arrivati in Italia finiscono nei centri di accoglienza dove ci restano per almeno un anno e scoprire se riescono ad ottenere o meno il permesso di soggiorno. Ciò però non toglie che potranno partecipare al bando indetto, ma a questo punto però vengono dei quesiti come il da farsi in caso di mancato asilo ottenuto da parte degli immigrati.

I due milioni di euro ottenuti quindi verranno spesi per coloro che in qualche modo sono giunti in Italia in cerca di fortuna, quest'ultima è proprio quella che manca agli italiani che si vedono tagliati fuori dal progetto indetto dalla sudetta regione Sardegna.

← Tutti: Notizie