  Notizie

Dall'Europa arrivano i finanziamenti per il wifi gratuito nei Comuni

Hotspot all'aperto e negliu uffici pubblici

Buone notizie per i Comuni: l'europa approva 120 milioni di euro di investimenti per gli hotspot gratuiti nelle città del bel Paese.

Il programma approvato di recente dalla Commissione Europea prende il nome di Wifi4Eu e ha come obiettivo ultimo dotare i comuni europei della linea gratuita in wifi nelle aree aperte e negli uffici pubblici comunali.

Il primo bando, che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno, prevede 20 milioni di euro. I comuni che faranno richiesta si aggiudicheranno un voucher da potere spendere per installlare il punto di hot spot. A carico del comune le spese dell'abbonamento internet.

Il progetto partito da Bruxelles si chiama Digital Single Market e si propone di arrivare ad una soglia di 50 milioni di collegamenti internet giornalieri.