  Notizie

Problemi con la serratura durante la quarantena?

Chiama un fabbro o prova con il fai da te

Molti di voi in questo periodo di quarantena e non, possono avere problemi con serrature, porte blindate, infissi ecc.

In questo periodo per urgenze è possibile comunque fare affidamento ad un professionista che potete trovare sia qui https://www.imprendo.org/fabbro/ che qui https://fabbrotorino365.it/ (se abitate su torino e provincia).

Se invece volete tentare con il faidate, è necessario capire qual è la problematica riscontrata e fare un tentativo.

Se la chiave non gira, rimane bloccata o non entra:
  • ci potrebbe essere della sporcizia nella serratura che impedisce il corretto funzionamento dell'ingranaggio (consigliamo di usare dello sbloccante inserendolo all'interno della serratura)
  • la porta si è spostata toccando per terra non permettendo alla chiave di girare nel modo corretto (bisognerà regolare l'altezza della porta con delle chiavi apposite)
  • rottura del cilindro interno della serratura a causa di una forzatura oppure per usura
  • è inserita un’altra chiave all'interno non permettendo alla nostra chiave di girare
  • c'è un'altra chiave spezzata all'interno della serratura

Un altro inconveniente in cui possiamo incappare è lo smarrimento della chiave che ci costringerà, purtroppo per noi, alla sostituzione di tutta la serratura tramite intervento di un esperto.

Blocco della porta mal-funzionante o bloccato
  • in caso di blocco esterno una delle principali cause è il congelamento che ne impedisce il corretto funzionamento
  • in caso di blocco interno la causa più comune del non corretto funzionamento è la sporcizia che si può infilare all'interno (utilizzare un cotton-fioc umido cercando di assorbire la sporcizia)
  • un’altra causa molto comune è l'usura che provo il suo danneggiamento
Prima di effettuare il cambiamento del pezzo verificare una delle prime due cause in quanto risolvibile facilmente e con un basso costo da un esperto.

Un’altra delle possibili cause per il malfunzionamento delle serrature potrebbe essere il guasto del bullone di bloccaggio, anche in questo caso il rimedio è quello della sostituzione del blocco per controllare l'eventuale danneggiamento dei pezzi.

Questi potrebbero essere alcuni casi e vi abbiamo dato anche qualche suggerimento fai-da-te per risolvere la situazione nella maniera più rapida possibile in caso non si riesca a trovare il guasto è sempre consigliabile contattare un esperto.
Scrivi un commento