comune.info

Home › Notizie

Poste italiane: proteste per la consegna a giorni alterni

Rissa sfiorata a Terracina

In seguito alla notizia diffusa qualche giorno fa da Poste Italiane si prevedeva la consegna di lettere, pacchi e raccomandate a giorni alterni in oltre 5mila comuni d'Italia. Tale decisione poi è stata modificata dall'Agcom che ha diminuito i numeri dei comuni riducendoli a poco più di 4mila 700.

Il motivo per cui si è giunti a tale decisione sono i costi per le spese di spedizione che risultano abbastanza alti in questi determinati comuni. Ovviamente però ciò si è trasformato in una sorta di protesta da parte di politici e cittadini dei comuni interessati poiché il loro territorio subirà un forte danno economico. 

Sulla questione è intervenuto Eugenio Lai, vicepresidente del Consiglio della regione Sardegna. La stessa regione è già fortemente segnata dalla crisi dello spopolamento dei comuni, ed una simile decisione non fa altro che andare a gravare ancora di più su questo fattore. Per tale motivo la giunta regionale ed i parlamentari sardi dovranno opporsi ai tagli messi in atto da Poste Italiane e dall'Inps (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) per evitare un aumento della crisi dei servizi essenziale per quest'Isola. A lungo termine la questione si rifletterà sulle tasche di migliaia di uomini e donne con un conseguente disparità in bilancio.

Un'altra grande di novità di Poste Italiane è l'app 'Salta-Fila', una novità che però non è piaciuta nella regione Lazio. Si tratta di un'applicazione che scaricata sullo smartphone avrà la funzione di prenotare da casa il ticket e decidere l'orario per accedere allo sportello dei servizi. Quest'app però fa dividere in due le persone che da una parte si schierano i giovani e i lavoratori che non hanno molto tempo da perdere dietro alle lunghe attese delle code, mentre dall'altra i pensionati che ogni inizio di mesi vanno a riscuotere le loro pensioni sono meno contenti. 

Si rischia di ripetere quanto è accaduto lo scorso mese di novembre a Terracina-Lido, nella regione Lazio quando i giovani usavano l'app per scavalcare la fila, gli anziani si innervosivano, la rissa sfiorata grazie ai carabinieri.

← Tutti: Notizie