  Notizie

Emergenza neve: Fermo, scuole chiuse in otto comuni

Tutti gli enti coinvolti

Nelle prime ore del mattino di oggi mercoledì 18 gennaio 2017, ha avuto luogo una riunione tra la Prefettura ed il comitato che si occupa della viabilità nei pressi della sede operativa della Protezione civile. Un appuntamento importante per far fronte all'emergenza neve ancora in atto che ha coinvolto i referenti della Protezione civile sia regionale che provinciale di Fermo, la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri ed il corpo della Guardia di Finanza, nonché i membri della Polizia Stradale delle provincie di Fermo ed Ascoli Piceno.

L'obiettivo del giorno è stata l'emergenza neve e ghiaccio, che in questi giorni ha messo a dura prova la viabilità sia sulle strade principali che sulle autostrade. Il maltempo non sembra fermarsi, poiché è previsto un peggioramento delle condizioni meteo tra oggi e domani. Nonostante il livello della neve sia misurato tra i 5 e i 20 centimetri nei comuni dell'entroterra, le previsioni meteo hanno stabilito uno stato di allerta meteo diramato da tutta la Regione Marche.

Si temono situazioni peggiori nei comuni devastati dal terremoto del Centro Italia, su di essi si sono abbattute infatti consistenti precipitazioni di neve che hanno causato interventi tecnici abbastanza urgenti. In soccorso infatti sono intervenuti il Comando dell'Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco oltre che le varie amministrazioni comunali.

Dunque dalle attuali misurazioni effettuate dal dipartimento della Protezione Civile della Regione ha stanziato la chiusura di tutti gli edifici scolastici per la giornata di giovedì 19 gennaio. I comuni che rientrano in quest'ordinanza sono Amandola, Montefalcone Appennino, Falerone, Montefortino, Smerillo, Montottone, Monsampietro Morico e Montelparo.

Altri provvedimenti invece interessano le strade provinciali dove non si riscontrano emergenze molto gravi ma sulle quali si può transitare solo utilizzando le gomme termiche oppure con il montaggio di catene.

Diversa è invece la situazione sulla S.P. di Monterubbiano in direzione Petritoli, dove attualmente sono in corsi il lavori per la pulizia della strada e per rimuovere un camion di traverso in zona della Contrada Varesimo. Sulla S.P. Garulla in direzione Campolungo c'è la possibile formazione di ghiaccio nella notte.
Scrivi un commento