  Notizie

Anzio e Nettuno, i cittadini ripuliscono le spiagge

Iniziativa "Il mare d'inverno"

Il mare d'inverno è un'iniziativa nazionale che serve a tutelare il territorio ed il mare. Così Fare Verde, un'associazione ambientalista, nucleo di Anzio-Nettuno ha deciso di effettuare la pulizia delle spiagge dei comuni sopra citati. Nel fare ciò però ha ricevuto prima il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Sulle spiagge della città di Nettuno si è avuto modo di vedere come l'inciviltà delle persone ha fatto si che questa risorsa diventasse quasi una discarica a cielo aperto. Oltre a ciò poi c'è l'erosione marina che ne deturpa ancora di più l'aspetto, rovinando così un luogo di valore.

Dalle dichiarazioni fatte quindi si evince che tale luogo deve essere salvaguardato anche durante l'anno, senza dover rilegare la sua attenzione unicamente per i mesi estivi. Il mare e le spiagge rappresentano una risorsa ed in base a ciò si agisce anche a tutela della salute perché essi sono un bene comune. Con questa iniziativa quindi si punta a toccare la sensibilità delle persone che evitando di spargere i rifiuti su queste spiagge salvaguarda sia questi luoghi che meritano rispetto, sia un modo carino per tenere a bada l'ambiente e la salute dell'essere umano.

Ad esporre questa teoria è stato un appartenente all'associazione che si è fatto così portavoce del problema che c'è in queste città. La natura ha donato tutti di questo dono e quindi si deve valorizzarla al meglio. A queste dichiarazioni poi è sopraggiunto anche l'invito a partecipare attivamente all'iniziativa, ossia presentandosi sulla spiaggia libera di Nettuno, denominata San Rocco. Una volta lì, tutte le persone che accorreranno, potranno rendersi utili andando a pulire per bene tale luogo, eliminando il degrado che è stato creato nel corso del tempo. L'appuntamento quindi avrà luogo alle 9.30 di Domenica 29 Gennaio, dove per meno di 4 ore, ci sarà modo di rendere un posto migliore la spiaggia sopra nominata.