comune.info

Home › Notizie

La terra torna a tremare, tre scosse che spaventano l'Italia

Le scosse si sentono fino in Austria

Ieri la terra è stata di nuovo scossa dal terremoto, gli epicentri ci sono stati nella provincia di Macerata, in vari paesi come Ussita e Castel Sant'Angelo sul Nera. Le tre scosse in diversi orari si sono sentite sia a Roma che a Perugia, ma anche nel nord Italia e perfino in Austria. I crolli ci sono stati in varie zone, un solo morto per infarto e pochi feriti, parecchie però sono state le zone colpite. La situazione della viabilità è tenuta sotto controllo, ma nel frattempo molte scuole sono state chiuse. Molti i paesi coinvolti tra cui Ascoli, Perugia, Teramo e L'Aquila, nel frattempo anche Renzi ed Alfano stanno monitorizzando la situazione. 

Le scosse dal tardo pomeriggio fino a sera si sono ripetute cambiando d'intensità, andando dai 5.9 magnitudo fino ai 3.9 ed hanno riguardato le zone di Marche ed Umbria. Tra le città più colpite dove manca anche l'energia elettrica c'è Sant'Angelo sul Nera, sono stati quindi inviati dei soccorsi per ovviare a ciò che è successo. Gli sfollati da tali posti sono in tanti, così come le squadre di soccorso che saranno aiutate dai militari che hanno operato anche il 24 Agosto. 

A far peggiorare questa situazione c'è anche la forte pioggia che c'è stata ieri, dove sono state salvate due donne anziane. Il crollo di molte abitazioni quindi ha portato a delle soluzioni d'emergenza dove la gente riversata sulle strade è riuscita a salvarsi. 

Tra calcinacci ed auto danneggiate, a Visso la situazione non è migliore, molta la gente impaurita tra le strade deserte del paese. A Camerino i carcerati sono stati trasferiti a Rebibbia, mentre nello stesso paese è crollato il campanile. La situazione è critica anche altrove come a Norcia dove si è danneggiata la chiesa e a Fabriano il liceo classico è crollato. Sono stati fermati alcuni treni e ad Amatrice sono crollati altri palazzi, mentre in varie città d'Italia sono state avvertite delle scosse. Si resta in preallarme e si attendono notizie per ulteriori aggiornamenti.

← Tutti: Notizie