  Notizie

Milano, 450 assunzioni negli asili e nelle scuole comunali

L'assunzione a tempo stabile di 450 tra educatrici e altri insegnanti presso le scuole del Comune di Milano è stata l'occasione per il Ministro della Semplificazione, Marianna Madia, di parlare dell'attività del Governo in tema di istruzione e pubblica amministrazione.

LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI - In ottemperanza a una delibera approvata solo venerdì scorso, il Comune di Milano provvederà ad assumere in pianta stabile 450 educatrici ed educatori negli asili nido e nelle altre strutture scolastiche cittadine dedicata all'infanzia. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, è stata Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, assieme a Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo. Le nuove assunzioni fanno parte di un piano straordinario, voluto dall'attuale esecutivo, per regolarizzare i lavoratori precari che, fino ad ora, avevano goduto solo di contratti a tempo determinato o, al massimo, di supplenze. "Abbiamo mantenuto gli impegni presi, venendo così incontro ad un bisogno primario della comunità" ha esordito la Madia nell'incontro con i giornalisti tenutosi a Palazzo Marino, sottolineando come invece l'incertezza lavorativa mini alle fondamenta la stabilità di tante famiglie e dei loro bambini.

GLI ELOGI A GIUSEPPE SALA - La Madia, a margine del suo intervento, ha anche elogiato apertamente il primo cittadino di Milano per la tempestività con cui ha attuato la norma in questione, velocizzando dunque le procedure di assunzione. Di rimando, Sala ha invece tenuto a precisare che, grazie all'intervento del Governo (con la Legge 160 del 2016), la sua Giunta ha potuto aggirare il cosiddetto blocco delle assunzioni deciso nella pubblica amministrazione, dando così un'opportunità al personale scolastico in attesa di una convocazione. Secondo Sala, si tratta insomma di un'ottima notizia per i 28mila bambini iscritti presso scuole e nidi comunali, oltre che per i loro genitori: inoltre, ha aggiunto che l'operazione sarà caratterizzata dalla totale trasparenza delle procedure, al fine di evitare preventivamente qualsiasi polemica. A tal proposito, è già stato fissato un primo incontro con i sindacati di categoria per discutere di questa opportunità. La maggior parte delle 450 figure professionali dovrebbe essere assunta entro la fine dell'anno, mentre per gli esclusi la deadline è quella di dicembre 2017.
Scrivi un commento