comune.info

Home › Notizie

Comune.info

Durante la seconda "Giornata nazionale dell’Energia", che si è tenuta lo scorso 30 settembre presso un hotel di Roma, sono stati resi noti i risultati di uno studio, che il gruppo di lavoro Energia ha affidato al "Centro Studi" del Consiglio nazionale degli ingegneri. Risultati che non tranquillizzano affatto, in quanto si nota che nella maggior parte dei comuni del nostro paese, non vengono effettuati i controlli della "qualità energetica" degli immobili.

I dati certificano che il 52,3% dei comuni italiani hanno costituito un ufficio apposito che si occupa dell’efficienza energetica, ma che solo nel 29% dei casi vengono poi svolte le necessarie azioni di controllo dell’osservanza delle norme vigenti per quanto riguarda l’efficienza energetica, nel campo dell’edilizia.

Un altro dato rilevato dallo studio è quello relativo all’istituzione del "Pec", il Piano energetico comunale, che è stato fatto nel 41,8% dei comuni italiani. Un piano, la cui attuazione era prevista all’interno della legge 10/91. Inoltre un numero consistente di queste amministrazioni comunali, ha dato la sua adesione anche al cosiddetto "Patto dei sindaci", una iniziativa che è stata promossa dalla UE in modo da favorire un coinvolgimento "attivo" di tutti gli enti locali all’interno della strategia europea che riguarda la sostenibilità energetica.

Altri numeri evidenziati dallo studio, riguardano le nomine degli energy manager, che sono state effettuate dal 75% dei comuni, e nella grande maggioranza dei casi la persona nominata è un ingegnere iscritto all’albo professionale della categoria.

Passando a parlare dei finanziamenti, si nota che solo nel 38,5% dei casi, le amministrazioni comunali hanno usufruito di quelli disposti dal ministero dello Sviluppo, e che hanno come fine quello di realizzare progetti di "efficientamento", nonché di produzione di energia basata sullo sfruttamento di fonti rinnovabili. Nelle settimane successive, dopo che il "Centro Studi" del Cni avrà terminato la raccolta di altri dati riguardanti questa materia, sarà redatto un documento completo, che sarà messo anche a disposizione del pubblico.

Nel corso dell’evento si sono susseguite numerose relazioni nel corso della mattinata, tutte relative a problematiche legate all’energia, mentre nel pomeriggio i partecipanti hanno preso parte da una tavola rotonda intitolata "Energia e città: opportunità e problematiche".

← Tutti: Notizie