  Notizie

Inverno difficile per la Sicilia

Comuni senza acqua e strade chiuse per la neve

Il gelo che ha colpito l’Italia si accanisce particolarmente con la Sicilia, con diverse strade che sono state chiuse ed alcuni comuni che sono rimasti "a secco". Arrivata la neve anche sull’isola di Vulcano, con un paesaggio quasi "irreale", sulla spiaggia "nera".

In molti comuni della Sicilia, il protrarsi delle condizioni di gelo ha convinto i sindaci ad ordinare la chiusura delle scuole, sia nella giornata di lunedì 9 che di martedì 10 gennaio. Tra questi Gangi, Petralia Sottana, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Blufi, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Caccamo, Collesano e Isnello, della provincia di Palermo, e Troina, della provincia di Enna. Per gli studenti di questi comuni dunque continuano per due giorni ulteriori le vacanze natalizie.

Oltre all’isola di Vulcano, la neve ha coperto le spiagge anche delle altre isole appartenenti all’arcipelago delle Eolie, offrendo un panorama non consueto da queste parti. La temperatura ora appare in leggera risalita, ma l’innevamento resiste e con questo anche i disagi. Altri disservizi e conseguenti disagi per le popolazioni, sono anche quelli della distribuzione dell’acqua potabile, avvertiti in maniera maggiore nella zona di Balate, a Caltanissetta, nella zona balneare di Gela ed a Butera e Mazzarino. Sicilacque, fornitore di acqua potabile attraverso il sistema "Ancipa", non ha potuto fornire la dotazione idrica consueta, dato che le squadre che devono riparare il guasto non sono in grado di farlo a causa di un guasto elettrico. A causa di questo disservizio, è stata necessaria una rimodulazione del "piano di distribuzione", che interessa alcune aree, da parte della società che fornisce il servizio nella provincia di Caltanissetta, "Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA".

A Petralia Sottana, comune della provincia di Palermo, i vigili del fuoco hanno soccorso 5 persone che erano rimaste intrappolate nelle loro autovetture a causa della neve, riuscendo a farle uscire. In molti altri paesi della Sicilia prosegue la situazione di emergenza, ed alcuni svincoli autostradali sono chiusi, tra i quali quello di Tremonzelli, mentre non ci sono problemi per quanto riguarda il traffico autostradale. Difficoltà anche sulle strade comunali e provinciali, specialmente in quelle che raggiungono paesi a quote più alte. L’attività dei vigili del fuoco è costante e da parte del Comando Nazionale è stata comunicata la cifra di 236 interventi di soccorso effettuati nella regione nel corso degli ultimi due giorni.

Per quanto riguarda le notizie positive, è stato ripristinato il collegamento con due paesi in provincia di Enna, Troina e Cerami, rimasti isolati per 48 ore, ed anche il collegamento con le Eolie tramite aliscafo. Per quanto riguarda le strade ci sono ancora molti uomini dell’Anas che stanno lavorando per il ripristino completo della viabilità.